AVVOCATO

Vincenzo Macari

L’Avv. Vincenzo Macari si laurea nel 1988 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, redigendo una tesi in Diritto Penale intitolata “L’istituto del civilmente obbligato nelle multe e nelle ammende” con relatore il Prof. Franco Bricola. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Latina (tessera n. 561) dal 22/6/1992 e all’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 15/9/2004.
Già cultore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ha avuto modo di scrivere in passato sia su riviste, con particolare riferimento al Corriere Tributario, sia collaborando ad opere collettanee prodotte dalla cattedra di diritto penale appena menzionata, pubblicate da Cedam, tra le quali “Il diritto penale della famiglia” e “I reati contro la pubblica amministrazione”.

 

Di cosa ci occupiamo

Lo Studio, composto da altri Avvocati collaboratori che si occupano di micro-settori di propria competenza e da vari dottori praticanti, offre alla propria clientela assistenza giudiziale e consulenza stra-giudiziale relativamente a questioni attinenti sia il diritto penale c.d. “bianco” (white collar crimes), sia il diritto penale c.d. “nero” (o, più propriamente, criminale).

Nell’ultimo decennio lo Studio ha altresì prestato assistenza ad imprese di costruzioni – sia sul versante stragiudiziale che su quello giudiziale – in seno al settore dei contratti pubblici, più specificamente in seno alla fase esecutiva dei contratti pubblici, ovvero per tutto ciò di competenza del Giudice Ordinario. Detta assistenza si concretizza nella collaborazione con l’operatore economico fin dal momento della stipula del contratto, passando per tutte le interlocuzioni con D.L. e R.U.P., circa gli istituti del subappalto, sospensione, riserve, modifiche al contratto, accordo bonario, risoluzione, recesso e collaudo, ai sensi del D. Lgs. 50/2016.

Aree di specializzazione

Negli ultimi trenta anni lo Studio ha avuto modo di specializzarsi trattando problematiche relative a:

 

  • Reati ambientali e di natura urbanistico-demaniale
  • Reati dei «colletti bianchi» e contro le pubbliche amministrazioni
  • Reati societari, fallimentari e tributari
  • Illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato D.lvo 231/2001
  • Infortuni e tutela sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Reati contro l’amministrazione della giustizia
  • Reati contro il patrimonio

Aree di settore, quest’ultime, in cui l’Avv. V. Macari ha prestato assistenza legale giudiziale e stra-giudiziale, dalle indagini preliminari fino all’esecuzione della pena, a persone sia fisiche che giuridiche, assumendo la difesa di imputati in processi che hanno avuto, ed hanno tutt’oggi, enorme risonanza sia a livello locale che nazionale. A tal riguardo, lo Studio gode della collaborazione di una serie di professionisti (avvocati, ingegneri, medici legali, periti, tecnici specializzati…) operanti su tutto il territorio nazionale, potendo in tal modo fornire al cliente una copertura ed una assistenza legale ad ampio raggio, pur restando le principali aree di esercizio della professione le province di Latina, Roma, Frosinone, Caserta e Napoli.

L’organizzazione dell’attività è caratterizzata da un taglio eminentemente pratico che consente di fornire assistenza legale tempestiva, flessibile e altamente professionale.

Apri chat
Bisogno di aiuto? Contattaci su Whatsapp
Salve! Come possiamo aiutarla?
Powered by